27 febbraio 2018

Perché tutelare una zona come le cave di via Marconi


Il ruolo fondamentale dell’ambiente fluviale, della siepe e del canneto


Sembra un angolo di campagna abbandonato a se stesso ma questi cespugli e il canneto sono in realtà un ambiente complesso ed interessante. Al riparo di queste piante cresciute spontaneamente vivono indisturbate specie di erbe ed animali sfuggiti all’aggressività dell’uomo.

I frutti della rosa canina e del prugnolo offrono cibo abbondante lungo tutto il corso dell’anno.

Questi ambienti da molti considerati inutili sono stati eliminati distruggendo in tale maniera un elemento essenziale del nostro paesaggio. Le siepi non svolgono solo una funzione estetica, ma sono un biotopo prezioso nel quale vive una ricca comunità di animali e vegetali che si spartiscono le risorse naturali in modo che nulla vada perduto.

La siepe ed il canneto sono una grossa attrazione per insetti di tutti i generi e di conseguenza per gli uccelli che se ne cibano. Chi sostiene che le siepi vadano eliminate pensa che al loro interno vivano solo parassiti pronti a riversarsi sui campi coltivati per divorare il raccolto. Nella parte bassa dei canneti e nelle siepi non esistono spazi liberi e ogni angolo viene occupato: Più in alto, tra i ami delle piante di maggiori dimensioni, gli uccelli costruiscono il loro nido.

L’Averla è un tipico animale delle siepi come la Capinera e il Merlo ed altri uccelli, minacciati di estinzione e disturbati dall’uomo trovano nelle siepi e nei canneti un sicuro rifugio ed un luogo dove vivere tranquilli. Piantare nuove siepi e soprattutto proteggere le poche ancora esistenti serve quindi ad offrire loro nuovi spazi e maggiori possibilità di sopravvivenza.

Oltre a ospitare animali utili, le siepi svolgono anche altre importanti funzioni: con le loro fronde rallentano il vento, con le loro radici consolidano il terreno e contribuiscono a rendere il paesaggio più affascinante. In assenza di boschi sono diventate un piccolo ecosistema e le Cave di Via Marconi ne sono un esempio importante con caratteristiche floro-faunistiche proprie.

Da | Pubblicato in Contributi